domenica 1 settembre 2013

“Il sabato del villaggio” del grande Leopardi e la schietta filosofia del mio amico "Ciclamino" di San Pietro in Guarano (CS).

“Il sabato del villaggio” del grande Leopardi e la schietta filosofia del mio amico "Ciclamino" di San Pietro in Guarano (CS).

Ne’ “Il sabato del villaggio” il Leopardi ci insegna che - appunto - il SABATO è meglio del giorno di festa immediatamente seguente, la DOMENICA, in quanto CI SI PREPARA PER IL GIORNO DI FESTA (GIORNO CHE, UNA VOLTA GIUNTO, NON PORTERA’ GIOIA, MA, PURTROPPO, SI RIVELERA’ DOLOROSO E PRIVO DI PIACERE…)…

ECCONE ORA UNA DIMOSTRAZIONE PRATICA NELLE PAROLE CHE IERI MI HA PRONUNCIATO IL MIO AMICO “CICLAMINO” DI SAN PIETRO IN GUARANO (CS), AL BAR DI “LILLINO”, MENTRE GUSTAVAMO ASSIEME IL CAFFE’ (DA ME OFFERTOGLI):

“Per me il giorno più brutto è il primo non festivo del mese, cioè il giorno di pagamento della “ricca” pensione, mia e di mia moglie, per il fatto che lo stesso giorno onoro - giustamente - la fiducia concessami dai negozianti che mi hanno fatto credito durante il mese appena finito, e - pertanto - pago tutti i debiti accumulati e resto subito - quasi - di nuovo senza denaro”…

Ora, amici e conoscenti di Fb, giudicate Voi se il grande “Ciclamino” - nella sua schietta semplicità della dura vita reale di tutti i giorni - certamente non ovattata come quella dei nostri “amati Governanti” - non ha ragione, non si sia rivelato anch’egli un “poeta della vita”, un filosofo, come il grande, triste, gobbo, Giacomo Leopardi (che le nostre scuole ci hanno imparato a conoscere ed apprezzare)…

Addì domenica 1° settembre 2013
Salvatore Bruno Bossio


https://www.facebook.com/notes/salvatore-bruno-bossio/il-sabato-del-villaggio-del-grande-leopardi-e-la-schietta-filosofia-del-mio-amic/4633414892684


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.