mercoledì 20 febbraio 2013

ECCO PERCHE' IL "PAREGGIO DI BILANCIO" (ADDIRITTURA RECENTEMENTE INSERITO IN COSTITUZIONE, CON VOTO FAVOREVOLE DEL 99,5% DEI DEPUTATI E DEI SENATORI, DI MAGGIORANZA E DI OPPOSIZIONE!!) E' UNA “GABBIA METALLICA”, UNA VERA E PROPRIA IATTURA PER UNO STATO E - DI CONSEGUENZA - PER I SUOI PROPRI CITTADINI...

ECCO PERCHE' IL "PAREGGIO DI BILANCIO" (ADDIRITTURA RECENTEMENTE INSERITO IN COSTITUZIONE, CON VOTO FAVOREVOLE DEL 99,5% DEI DEPUTATI E DEI SENATORI, DI MAGGIORANZA E DI OPPOSIZIONE!!) E' UNA “GABBIA METALLICA”, UNA VERA E PROPRIA IATTURA PER UNO STATO E - DI CONSEGUENZA - PER I SUOI PROPRI CITTADINI...

 

 

DICIAMO CHE ALL’INIZIO DI QUESTO MIO BREVE DISCORSO “TERRA TERRA” UNO STATO [SIA “A MONETA SOVRANA” (TIPO L’ITALIA FINO AL 31/12/2001 CON LA SUA/NOSTRA VECCHIA CARA LIRA) E SIA “A MONETA NON SOVRANA” (TIPO ORA L’ITALIA NEL MALEDETTO EURO)] ABBIANO, RIDOTTO ALL’OSSO PER LA MASSIMA SEMPLIFICAZIONE E COMPRENSIONE DEL DISCORSO ANCHE PER CHI NON E’ RAGIONIERE COME IL SOTTOSCRITTO, DICEVO, ABBIANO IL SEGUENTE CONTO ECONOMICO AD UN CERTO MOMENTO (CONTO PROFITTI E PERDITE, IN MILIONI O IN MILIARDI DI EURO, COME PREFERITE, LA SOSTANZA PER CAPIRCI NON CAMBIA…)

(N.B.1: ANCHE SE IL CONTO ECONOMICO “FUNZIONA” COL CRITERIO DELLA “COMPETENZA ECONOMICA”, CHE E‘ COSA DIVERSA DAL CRITERIO “DI CASSA”, QUI NON CI COMPLICHIAMO LA VITA E - PERTANTO - APPUNTO PER SEMPLICITA‘ - NON DISTINGUIAMO LE DUE COSE, CIOE’ NON CONSIDERIAMO AFFATTO LO SFASAMENTO TEMPORALE, CHE C’E’ SEMPRE IN VERITA’, TRA COMPETENZA ECONOMICA DI UN CERTO ANNO E, MAGARI, EFFETTIVO INCASSO O PAGAMENTO IN UN ANNO SUCCESSIVO… N.B.2: FACCIO NOTARE CHE PARLO DI “MOMENTO” E NON DI “DATA” IN QUANTO MENTRE LO “STATO PATRIMONIALE” E‘ UNA “FOTOGRAFIA”, UN’”ISTANTANEA”, RESTA FISSO ED IMMUTABILE, IMMORTALA UNA SITUAZIONE AD UNA DETERMINATA DATA, PER ESEMPIO, AL 31/12 DI UN DETERMINATO ANNO O AD ALTRA PRESISA DATA, ED E’, QUINDI, “STATICO”, IL CONTO ECONOMICO, INVECE, E’ “DINAMICO” IN QUANTO E‘ LA SOMMATORIA DEI VALORI CONTABILI DELLE VOCI DI COSTO E DI RICAVO DA UNA CERTA DATA, TIPO INIZIO DELL‘ANNO O ALTRA DATA QUALSIASI, FINO AL MOMENTO IN CUI SI FA’ LA RILEVAZIONE CONTABILE, QUINDI VARIA DA MOMENTO A MOMENTO, A MANO A MANO CHE SI RILEVANO I “FATTI CONTABILI”…):

Costi
SPESE TOTALI
PER PRESTAZIONI RESE AI PROPRI CITTADINI € 100

(SANITA’, ISTRUZIONE, SICUREZZA, GIUSTIZIA, STIPENDI, PENSIONI,

AGEVOLAZIONI FISCALI E CONTRIBUTIVE ALLE IMPRESE, ECC. ECC.)

======

Ricavi
RICAVI TOTALI
PER CONTR.TI, IMPOSTE E TASSE DAI PROPRI CITTADINI € 100

(CONTR.TI ONERI SOCIALI, PREV.LI E ASSIC.VI, IMPOSTE DIRETTE, INDIRETTE, REGISTRO, I.V.A., IRPEF, IRAP, IRES, ECC. ECC.)

======

(N.B.: COME SI VEDE, IN QUESTA SEMPLICISSIMA SITUAZIONE IPOTETICA AD UN CERTO MOMENTO, IL TOTALE DEI “RICAVI” E‘ PERFETTAMENTE UGUALE AL TOTALE DEI “COSTI”, CIOE‘ IL CONTO ECONOMICO E‘ IN PAREGGIO, NON ESSENDOCI NE‘ SURPLUS (UTILE), CHE SI HA QUANDO I RICAVI SONO MAGGIORI DELLE SPESE, NE‘ DEFICIT (PERDITA), CHE SI HA QUANDO SONO LE SPESE AD ESSERE MAGGIORI DEI RICAVI…)

IN QUESTA SEMPLICE SITUAZIONE, RELATIVAMENTE BUONA, IN QUANTO - PER IL MOMENTO - NON E‘ “DISTURBATA” DALLA PRESENZA DI SPESE PER INTERESSI PASSIVI CUI FAR FRONTE (CASO CHE VEDREMO DOPO…), ECCO COSA SUCCEDE SE:

 

A) SI PRESENTA L’ESIGENZA DI SPENDERE, PER ESEMPIO, € 110, ANZICHE’ € 100, PER - MAGARI - AIUTARE DI PIU’ I CITTADINI NELLE SPESE SANITARIE, O LE IMPRESE NELLE AGEVOLAZIONI FISCALI E/O CONTRIBUTIVE PER NUOVI IMPIANTI E/O NUOVE ASSUNZIONI, INSOMMA PER AIUTARE LA RIPRESA ECONOMICA…:

A CAUSA DI DETTO VINCOLO, PERCIO’ DA VEDERE COME UNA VERA E PROPRIA “GABBIA”, AUTOIMPOSTA (CON L’AVVENUTO INSERIMENTO IN COSTITUZIONE), DEL “PAREGGIO DI BILANCIO”, LO STATO, PER POTER FAR CIO’, E’ OBBLIGATO AD AUMENTARE LE ENTRATE (AUMENTO DELLE TASSE AI CITTADINI, QUINDI…) DI PARI IMPORTO (€ 10, PER PASSARE, APPUNTO, DA € 100 AD € 110...), ALTRIMENTI IL BILANCIO (IL CONTO ECONOMICO) VA’ IN PERDITA, IN DEFICIT, DI € 10 E, QUINDI, SBILANCIA…

 

B) SI VUOLE AIUTARE I CITTADINI, IN TEMPO DI CRISI COME L‘ATTUALE,

ABBASSANDO LE TASSE, PER ESEMPIO, DA € 110 AD € 90…:

SEMPRE A CAUSA DI DETTO VINCOLO DEL (MALEDETTO) “PAREGGIO DI BILANCIO”, LO STATO, PER POTER FAR CIO’, E’ OBBLIGATO A DIMINUIRE LE SPESE (TAGLIO DELLE SPESE PER I SERVIZI AI CITTADINI: SANITA‘, ISTRUZIONE, ECC. …) DI PARI IMPORTO (€ 10, PER PASSARE, APPUNTO, DA € 100 AD € 90...), ALTRIMENTI IL BILANCIO (IL CONTO ECONOMICO) VA’ IN PERDITA, IN DEFICIT, DI € 10 E, QUINDI, SBILANCIA…

 

N.B.: PER INCISO, QUI FACCIO NOTARE CHE L’EVENTUALE MANOVRA PER “SBILANCIARE” ANDANDO IN UTILE/SURPLUS (ANZICHE’ IN PERDITA/DEFICIT, COME FINORA VISTO…) NON LA PRENDO NEPPURE IN CONSIDERAZIONE, SIA PERCHE’ ESSA E’ STATA PREVISTA COME AUSPICABILE ANZICHE’ COME DIVIETO (NEL SENSO CHE I NOSTRI AMATI GOVERNANTI HANNO STABILITO CHE SI DEVE AGIRE SEMPRE IN PAREGGIO, PER OBBLIGO, E, MEGLIO ANCORA, IN SURPLUS DI BILANCIO: NON OBBLIGO MA AUSPICIO, E MENO MALE!! MA, DICO IO, SE GIA‘ E‘ IMPOSSIBILE RISPETTARE IL PAREGGIO, FIGURIAMOCI IL SURPLUS…!!!), E SIA PERCHE’ - IN POCHE PAROLE - SIGNIFICHEREBBE TASSARE I CITTADINI IN MISURA MAGGIORE RISPETTO A QUANTO VIENE LORO “RETROCESSO” IN TERMINI DI SERVIZI (SALUTE, ISTRUZIONE, ECC. ECC., CHE, INVECE, LO SAPPIAMO TUTTI, NON SONO MAI ABBASTANZA…)…

 

VEDIAMO ORA, INVECE, COME DA ME ACCENNATO PRIMA, LA SITUAZIONE PIU’ COMUNE (E MENO PIACEVOLE, OLTRETUTTO!), E CIOE’ - COME SOPRATTUTTO L’ITALIA, IN QUESTI PERIODI DI CRISI, NEI QUALI (SIN DAL 2002) SI TROVA NELLA MALEDETTA MONETA “EURO”, MONETA DI PRESTITO, QUINDI NON PROPRIA (IN VERITA‘ DI PROPRIETA‘ DI NESSUNO DEGLI STATI EUROPEI…), PERCIO’ CON INTERESSI PASSIVI DI RILEVANTE IMPORTO, TRA L’ALTRO, DA PAGARE ALLA BCE, BANCA CENTRALE EUROPEA - DICEVO, VEDIAMO COME CI TROVIAMO NELLA COMUNE SITUAZIONE DEL CASO IN CUI CI SONO GLI INTERESSI PASSIVI DA PAGARE, NEL BILANCIO CHE - COMUNQUE ED IN OGNI CASO - DEVE SEMPRE PAREGGIARE…:

PONIAMO CHE I RICAVI SIANO SEMPRE GLI € 100 INIZIALI, E LE SPESE DI COMPETENZA ANNUALE PER INTERESSI SIANO - SENZA NEPPURE ESAGERARE - € 6...: COSA SUCCEDE?

SEMPLICE, VISTO CHE E’ OBBLIGATORIO PAREGGIARE IL BILANCIO, LO STATO PUO’ SOLO FARE UNA DI QUESTE DUE COSE (N.B.: IN VERITA‘, POTREBBE FARLE UN PO‘ ENTRAMBE, MA NON COMPLICHIAMOCI LA VITA INUTILMENTE…):

A) AUMENTARE LE TASSE AI PROPRI CITTADINI DI € 6, oppure

B) DIMINUIRE LE SPESE PER I SERVIZI AI PROPRI CITTADINI DI € 6 (CIOE’ TAGLIARE I SERVIZI, CHE, COME SAPPIAMO, E RIPETO, NON BASTANO MAI E - DA SEMPRE - COLPISCONO E PESANO SEMPRE DI PIU’ SULLE TASCHE DELLE CLASSI PIU’ DEBOLI…).

ECCO ORA GLI ESEMPI “VISIVI” DELLA SITUAZIONE IPOTIZZATA (IN DEFICIT, VIETATO) E - QUINDI - DELLE DUE POSSIBILI SOLUZIONI:

SITUAZIONE DI PARTENZA:

Costi

SPESE TOTALI PER PRESTAZIONI RESE AI PROPRI CITTADINI € 100

SPESE PER INTERESSI PASSIVI (QUOTA DI COMPETENZA ANNUALE) 6

=TOTALE COSTI € 106

======

Ricavi

RICAVI TOTALI PER CONTR.TI, IMPOSTE E TASSE DAI PROPRI CITTADINI € 100

(anche TOTALE RICAVI in questo caso)

PERDITA/DEFICIT DI BILANCIO (VIETATO) € 6

=BILANCIO (detto anche “TOTALE A PAREGGIO” o “PAREGGIO”) € 106

======

 

 

RIMEDIO: SOLUZIONE A) (AUMENTARE LE TASSE AI PROPRI CITTADINI DI € 6), PER BILANCIARE, PER PAREGGIARE IL BILANCIO:

Costi

SPESE TOTALI PER PRESTAZIONI RESE AI PROPRI CITTADINI € 100

SPESE PER INTERESSI PASSIVI (QUOTA DI COMPETENZA ANNUALE) 6

=TOTALE COSTI € 106

======

Ricavi

RICAVI TOTALI PER CONTR.TI, IMPOSTE E TASSE DAI PROPRI

CITTADINI € 106

(anche TOTALE RICAVI in questo caso)

======

(COME SI VEDE, IL CONTO ECONOMICO E’ IN PAREGGIO, MA - A CAUSA DEGLI INTERESSI PASSIVI A CUI FAR FRONTE - LE TASSE SONO AUMENTATE ED I SERVIZI SONO RIMASTI FERMI, CIOE‘ LO STATO - DI FATTO - TASSA I PROPRI CITTADINI PIU‘ DI QUANTO SPENDE PER LORO: € 106 CONTRO € 100…).

 

 

RIMEDIO: SOLUZIONE B) [DIMINUIRE LE SPESE PER I SERVIZI AI PROPRI CITTADINI DI € 6 (CIOE’ TAGLIARE I SERVIZI)], PER BILANCIARE, PER PAREGGIARE IL BILANCIO:

Costi

SPESE TOTALI PER PRESTAZIONI RESE AI PROPRI CITTADINI € 94

SPESE PER INTERESSI PASSIVI (QUOTA DI COMPETENZA ANNUALE) 6

=TOTALE COSTI € 100

======

Ricavi

RICAVI TOTALI PER CONTR.TI, IMPOSTE E TASSE DAI PROPRI CITTADINI € 100

(anche TOTALE RICAVI in questo caso)

======

(COME SI VEDE, ANCHE QUI IL CONTO ECONOMICO E’ IN PAREGGIO, MA, ANCHE SE LE TASSE NON SONO AUMENTATE, A CAUSA DEGLI INTERESSI PASSIVI A CUI FAR FRONTE, I SERVIZI SONO STATI RIDOTTI/TAGLIATI, CIOE‘ LO STATO - DI NUOVO, A CONTI FATTI - TASSA I PROPRI CITTADINI PIU‘ DI QUANTO SPENDE PER LORO: € 100 CONTRO € 94…).

Maledetto sia il c.d. “Pareggio di bilancio”….

Sì, perché, concludendo il discorso, in questo mondo esso (il “Pareggio di bilancio”) va bene per tutti gli EE.PP. che stanno sotto lo Stato (Camera, Senato, Corti, Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Aziende Municipalizzate, Aziende Pubbliche, ecc. ecc.), che è ovvio che non devono andare in perdita/deficit, è ovvio che devono o pareggiare o risparmiare nelle spese andando in surplus/utile….

Ma lo Stato, che è sovrano ed è al vertice di tutta la nazione, NO! Lo Stato non è come ci hanno inculcato, e cioè che esso sarebbe come una famiglia, ove per trovarsi bene (per non trovarsi, come suol dirsi, “a gambe in aria”, il capo-famiglia non deve spendere più di quanto guadagna e, anzi, deve pure mettere da parte dei risparmi….

Invece, lo Stato è sovrano, è diverso da una famiglia, è l’unica entità su questa terra che non “può” ma “DEVE” SPENDERE PIU’ DI QUANTO RICEVE IN TASSE DAI PROPRI CITTADINI, altrimenti significa, in parole povere, che li tassa/tartassa più di quanto retrocede loro in servizi pubblici (sanità, istruzione, ecc. ecc. ….)…

 

 

ADDI’ (MERCOLEDI) 20 FEBBRAIO 2013.

S.re Bruno Bossio (Ragioniere - Libero Pensatore)

<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube.com/embed/9De-2L9ijbU?feature=player_embedded" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube.com/embed/s045ebvTk8g?feature=player_embedded" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube.com/embed/oM4AFFx1WS4?feature=player_embedded" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


http://www.youtube.com/watch?v=e_f9BaLMM7o&feature=share&list=FLf7BCRo3nNZJR4BVJ_qYF5A





1 commento:

  1. Ciao!

    Ho lanciato la petizione "Al nuovo Governo italiano: Uscita dall'euro e riconquista della SOVRANITA' MONETARIA E PARLAMENTARE" e ho bisogno del tuo aiuto per diffonderla.

    Puoi prenderti 30 secondi per firmare? Ecco il link:

    http://www.change.org/it/petizioni/al-nuovo-governo-italiano-uscita-dall-euro-e-riconquista-della-sovranita-monetaria-e-parlamentare

    Ecco perché è importante:


    Con la riconquista della SOVRANITA' MONETARIA E PARLAMENTARE (per motivi di spazio invito chiunque fosse interessato ad andare su Youtube e digitare Paolo Barnard, Mmt (teoria mometaria moderna), SOVRANITA' MONETARIA, Mes, ...) ritorneremmo a vivere, ad essere artefici del nostro futuro, a guardare con serenità al futuro, a "sentirci di nuovo vivi" (e non più "morti di fame" come adesso che siamo nell'euro e non più - dal 2002 - nella nostra amata LIRA...).


    Puoi firmare la mia petizione cliccando qui.

    Grazie!
    Salvatore Bruno Bossio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.